Tour
I nostri Tour
  • Tutti
  • Caserta
  • I più richiesti
  • Napoli
  • Salerno
  • Scavi archeologici
  • Speciale Ragazzi
Vedi Napoli e poi muori
La collina del Vomero domina il centro storico di Napoli e i suoi due monumenti simbolo, Certosa di San Martino e Castel S. Elmo, sono visibili da ogni angolo della città. Fino all’ottocento queste erano le uniche costruzioni e tutta l'area costituiva la zona agricola di Napoli. Era raggiungibile attraverso sentieri e scale che si sono conservati nel tempo ed oggi mettono in contatto quartieri totalmente diversi tra loro. Tra i vari percorsi vi sono i Gradini del Petraio, una delle passeggiate più belle e suggestive di Napoli fatte di scorci e viste panoramiche mozzafiato. L'antico collegamento parte dalla tranquillità del quartiere residenziale del Vomero, attraversa i caotici Quartieri Spagnoli e raggiunge l’elegante e vivace zona di Chiaia caratterizzata da architetture di fine Ottocento, negozi d’alta moda e locali affollati dalla movida partenopea. Un percorso che consente di cogliere tutte le sfumature di una città ricca di contrasti e comprendere a fondo la famosa frase “vedi Napoli e poi muori”.
"Nel mare di Capri c’è un colore ogni dieci metri dall’indaco al blu, dal blu al celeste e poi al verde. Un campionario unico." Raffaele La Capria
La regina del golfo, considerata in ogni epoca come paradiso terrestre, l’isola di Capri ha sedotto da sempre grandi personalità, primo tra tutti l’imperatore Tiberio, che decise di trascorrere gli ultimi 10 anni della sua vita in questo luogo incantato. Scelta da artisti, politici e personaggi famosi come luogo di relax e vacanza è frequentata ogni giorno da migliaia di turisti attirata dalla sua fama senza tempo. La visita guidata di Capri consente di apprezzare ogni angolo di quest’isola sorvegliata dai tre Faraglioni, caratterizzata da coste frastagliate battute da un mare turchese, profonde grotte, paesaggi mozzafiato, magnifiche ville il tutto costantemente accompagnato dal silenzio e dai profumi della natura. Il tour di Capri ti fará sognare ad occhi aperti immergendoti in un mondo magico ed eterno.
"Il giorno del giudizio, per gli amalfitani che andranno in paradiso, sarà un giorno come tutti gli altri." Renato Fucini
Il tour della costiera amalfitana ti fará conoscere uno dei siti più famosi al mondo, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco. La cosiddetta “Divina” è costituita da diversi paesi incastrati tra i Monti Lattari, ognuno con la sua peculiarità: Vietri con le sue ceramiche, Positano con le sue vedute pittoresche, Amalfi, grandiosa Repubblica marinara, con la sua cattedrale dalle decorazioni arabeggianti, Ravello con la sua eleganza che vigila dall’alto, poco distante Sorrento e tanti altri ancora; un susseguirsi di paesaggi mozzafiato dove la storia, le tradizioni e la gastronomia offrono un’esperienza unica. La visita guidata della costiera amalfitana con una guida ufficiale ti fará apprezzare ogni sfumatura.
"Anime sante, anime purganti, io so sol e vuje site tante…" Anonimo
Il “refrisco” dell’anima, ovvero l’alleviamento della pena, ecco cosa invocava l’anima pezzentella, un vero scambio tra i devoti e le anime del purgatorio, un culto diffuso dal seicento che dimostra il rapporto che Napoli ha con la morte. Una pratica forse difficilmente comprensibile per i non Napoletani, ma tutto sembrerà più chiaro a chi sceglierà la visita guidata del Rione Sanità. Antica zona fuori dalle mura della città, da sempre utilizzata come luogo di sepoltura, costituito da innumerevoli cavità di tufo riutilizzate negli anni come ipogei greco-romani, catacombe cristiane ed ossari pubblici. Oggi è un quartiere popolare dove il confine tra sacro e profano si dissolve. Il tour del Rione Sanità ti mostrerà l’aspetto più autentico e verace di una città che ha mille volti.
"Salerno è una piacevole scoperta, c'è fermento, cultura, una cultura che viene da lontano, che si respira nel paesaggio, nei monumenti, tra la gente" F. Zeffirelli
Il centro storico di Salerno è un intreccio di vicoli medievali che celano resti di epoca romana, sui cui s’innestano le impronte longobarde e normanne. La visita guidata a Salerno ti permetterá di rintracciare ogni segno di una storia millenaria della cittá, disseminati in tutto il centro storico: attraversando Via dei Mercanti in cui colonne romane e tarsie medievali convivono con portali seicenteschi e murales contemporanei, il tour di Salerno ti farà scoprire l’evolversi di una città che continua a trasformarsi ed arricchirsi ogni giorno sempre di più.
"I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio" Orhan Pamuk
Capolavori nei capolavori, ebbene sì l’immenso patrimonio di opere d’arte della città di Napoli è conservato all’interno di lussuosi edifici nati per altri scopi e successivamente trasformati in musei. Ed ecco che antiche residenze reali o luoghi di culto si sono arricchiti pian piano con innumerevoli opere d’arte frutto di collezioni private, donazioni e scoperte susseguitesi nel corso dei secoli. Con la visita guidata ad un museo napoletano è possibile quindi non solo conoscere la storia di dipinti, statue ed oggetti realizzati da grandi artisti o testimonianze di popoli passati, ma anche scoprire i personaggi che hanno edificato e vissuto in quei luoghi prima che diventassero meta di turisti.
"Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!" dal film Il Gladiatore
L’antica Capua era una delle città più importanti e popolose della Campania ed è qui che ebbe inizio l’avventura di Spartaco, il gladiatore che con soli 70 uomini osò sfidare il potente esercito romano, muovendo i primi passi verso la terza guerra servile. Successivamente i romani vi ricostruirono l’anfiteatro cittadino che fu il più grande dell'Impero dopo il Colosseo. La visita guidata a Capua Vetere ti farà rivivere lo splendore di un tempo e scoprirai in che modo gli edifici moderni hanno trasformato e nascosto le testimonianze di un celebre passato. Poco distante, infatti, il centro storico di Santa Maria Capua Vetere ingloba uno dei luoghi più affascinanti dell’archeologia, il Mitreo, luogo dedicato ad un culto persiano che si diffuse nel I sec a. C. e che tutt’oggi è ancora velato dal mistero.
"La regione da cui sono sorte tutte le antiche favole poetiche intorno al Paradiso e all’Inferno." Johann Wolfgang von Goethe
Campi Flegrei è il nome che diedero i romani ad un territorio che da sempre si identifica col fuoco, una zona vulcanica attiva i cui fenomeni sono tutt’oggi ben visibili e che già dall’antichità fu sfruttata al meglio. Situata in punto strategico fu durante l’impero romano un’importante località sia militare che commerciale, oltre ad essere un luogo prediletto di villeggiatura e relax. Il tour dei Campi Flegrei vi farà scoprire i resti di questi antichi splendori che si fondono alle meraviglie naturali creando uno scenario suggestivo fatto di laghi, monti, mare e vulcani. La visita guidata dei Campi Flegrei ti rivelerà i segreti di un territorio vario e offrendoti emozioni di ogni genere: Cuma ci descrive la vita e i culti dei primi insediamenti greci; Baia si rivela come luogo di otium e perdizione; Pozzuoli, una grande città portuale, si racconta attraverso le rovine disseminate nell’abitato moderno.
"C’è più differenza tra due paesini che tra due metropoli." Pasquale Cacchio.
A poca distanza dalla Reggia, la città di Caserta offre ai turisti altri due luoghi magici, molto diversi tra loro ed unici nel loro genere. Il primo è il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, cuore pulsante della produzione della seta, apprezzata in tutto il mondo oggi come in passato ed utilizzata per decorare molte residenze importanti: da Buckingham Palace al Quirinale, dalla Casa Bianca al Vaticano. La Real colonia di San Leucio fu anche il primo esperimento di repubblica socialista attuato in Italia e parte di un progetto ben più ampio che prese il nome di Ferdinandopoli, in onore del suo promotore. Qualche km oltre, salendo sul monte Virgo, ci s’immerge in un’atmosfera completamente diversa, fatta di stradine strette, case in pietra ed una fantastica cattedrale con decorazioni arabo-normanne: siamo a Casertavecchia. Questo borgo medievale situato in un luogo impervio, con terrazze panoramiche che consentono la vista su buona parte della Campania, è stato pian piano abbandonato, ma il suo fascino, la sua storia e le sue leggende continuano ad attrarre i curiosi da tutto il mondo. La visita guidata ti darà modo di conoscere a fondo la storia e le tradizioni locali e di godere a pieno delle bellezze della nostra terra.
"Il Sud della costa campana è un misto di remota dolcezza virgiliana e di dolcezza tropicale." Guido Piovene
La provincia salernitana è la più estesa della Campania, comprende un territorio variegato che va dalla costiera amalfitana al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni. Le zone dell’entroterra nascondono tesori di straordinaria bellezza, come la Certosa di Padula, e piccoli borghi (antichi splendori), come Cava de’Tirreni e Teggiano. Verso il mare piccoli centri urbani s’incastrano nella costa frastagliata dove è ancora possibile immergersi nella natura incontaminata con piccole spiagge e percorsi naturalistici. Con un tour a Salerno dedicato ai centri di provincia potrai conoscerne la vita, le tradizioni e la gastronomia locale ecomprendere a fondo il valore della frase “la diversità è ricchezza”.
"L’archeologia è una scienza che deve essere vissuta, deve essere ‘condita con l’umanità’. Un’archeologia morta, non è altro che polvere secca che soffia." Sir Mortimer Wheeler
L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. distrusse non solo città, ma anche residenze situate nei dintorni del vulcano. Infatti lungo le zone costiere, apprezzate per la salubrità del clima, furono edificate sontuose ville con terrazze panoramiche aperte sul golfo, dette di otium, mentre nell’entroterra se ne costruirono altre, completamente diverse, dette rustiche usate per la coltivazione, l’allevamento e la lavorazione dei prodotti. Oggi è possibile visitare l’antica Oplontis con la Villa di Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone, Stabia con Villa Arianna e Villa San Marco che con in suoi 11.000 mq è uno dei più grandi complessi romani visitabili, e Boscoreale con Villa Regina e l’Antiquarium una piccola, ma affascinante esposizione che raccoglie reperti della tradizione contadina provenienti da vari complessi situati alle pendici del Vesuvio. Un patrimonio che arricchisce e completa il quadro di informazioni che oggi possediamo e la visita guidata ti daá modo di ricostruire nel dettaglio vita quotidiana di duemila anni fa.
“Napule è ‘nu paese curiuso/ è ‘nu un teatro antico, sempre apierto” E. De Filippo
Scegliendo un tour a Napoli, percorrerai il tracciato stradale dell’antica Neapolis greca, scoprirai la storia di una città millenaria che ha saputo conservare nei suoi edifici e nella sua cultura l’impronta delle dominazioni passate, ognuna delle quali ha contribuito alla formazione di un patrimonio talmente straordinario da essere stato inserito tra i siti Unesco. Optare per una visita guidata a Napoli è come prendere parte ad uno spettacolo teatrale, in cui chiese, palazzi, stradine e piazze fanno da scenografia alla narrazione della guida, accompagnati dall’allegria e dal calore tipico partenopeo.
"Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo." Stendhal
Arte del passato ed arte contemporanea, un fantastico mix da vivere in un solo tour. Scegliendo la visita guidata di Napoli monumentale conoscerete sia l'aspetto più elegante della città, contraddistinto da grandi piazze e dai monumenti simboli del potere delle principali dinastie del passato, sia la parte più verace con i vicoli dei quartieri spagnoli animati da opere di street art che rispecchiano l'identità napoletana. Il tour di Napoli Monumentale proseguirà con una passeggiata sul lungomare per ammirare il fantastico paesaggio del golfo fino a raggiungere l’antico isolotto di Megaride, il luogo d’approdo dei greci dove tutto ebbe inizio.
"La Reggia di Caserta fu un esempio per il cambio del gusto e dell'Europa intera. [...]. Questo è un pezzo di cuore dell'Europa." Philippe Daverio.
La visita guidata alla Reggia di Caserta ti permetterà di ammirare l’incredibile ricchezza ed il fascino delle antiche corti europee. Grazie al desiderio di Carlo III di Borbone di avere una maestosa residenza reale e l’abilità di un geniale architetto come Luigi Vanvitelli a metà '700 iniziò la realizzazione di un vero capolavoro di arte ed architettura, un gioiello del nostro patrimonio che lascia incantati tutti coloro che lo visitano. Durante il tour alla Reggia di Caserta visiterai l'imponente edificio che al suo interno, tra saloni, stanze, teatro e cappella, conta oltre 1000 ambienti e quasi 2000 finestre. La vera punta di diamante è il parco di 120 ettari visibile già dall’ingresso, con i suoi due giardini: quello all'Italiana maestoso e ricco di fontane e quello Inglese inaspettato e magico. Con la visita guidata alla Reggia di Caserta scoprirai le vicende che animarono quelle stanze, sia private che pubbliche, e i protagonisti della nostra storia.
"...Asellinas rogant Nes sine Zmyrina..." Manifesto elettorale
Una scoperta rivoluzionaria, un luogo dove il tempo si è fermato oltre duemila anni fa, una grande catastrofe dell’antichità, un viaggio nel passato…è difficile poter spiegare in poche righe “Pompei” la città sepolta dall’eruzione del 79 d.C. La visita guidata a Pompei consente non solo di entrare in botteghe, case, terme, passeggiare ed attraversare cardi e decumani, ma di scorgere ogni piccolo dettaglio. Farsi accompagnare da una guida turistica a Pompei significa conoscerne la storia e le curiosità, entrare in contatto con la cultura dell'antica città dove anche le pareti parlano.
"L’archeologia non è quello che si trova, è quello che si scopre." David Hurst Thomas
C’era una volta nella città di Resina il contadino Enzechetta ed il principe Emmanuel d’Elbeuf che, scavando un pozzo, trovarono un tesoro sepolto 1630 anni prima dall’eruzione del Vesuvius. Una scoperta casuale che aprì una finestra sul passato, un ritrovamento unico che diede inizio agli scavi e vita all'archeologia. Quello che può sembrare l’inizio di una favola è pura realtà: fino ad oggi abbiamo avuto la possibilità di indagare e interpretare tutte le testimonianze e scoprire dettagli sorprendenti. Il tour di Ercolano ti permetterà di conoscere la vita dell’antica città, tranquilla, signorile e caratterizzata da eleganti residenze che godevano di un panorama mozzafiato sull'intero golfo di Napoli. Nonostante l’eruzione molti materiali si sono conservati: alimenti, corde, papiri, oggetti in legno carbonizzato come barche, porte, letti e scale, tetti e piani superiori di edifici. Con la visita guidata agli scavi di Ercolano è possibile ricostruire gli ultimi istanti di una città dove si respira ancora l’aria di ricchezza e l’atmosfera di quiete che ha preceduto la catastrofe.
"È come se un dio, qui, avesse costruito con enormi blocchi di pietra la sua casa." Friedrich Nietzsche
Situata alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Poseidonia per i greci, Paistom per i lucani e Paestum per i romani, è una città antichissima, a lungo frequentata, poi abbandonata progressivamente e a poco a poco inghiottita dalla natura fino ad essere quasi completamente dimenticata. Soltanto molti secoli dopo i colti viaggiatori del Gran Tour si spinsero fin qui e i suoi meravigliosi Templi tornarono a suggestionare il mondo intero: la visita guidata agli scavi di Paestum è una lettura di tutte le tracce del passato che questo sito incantevole reca con sé. Immersi in un paesaggio naturalistico che suscita sgomento, meraviglia, ma anche malinconia, il tour di Paestum ti fará vivere un’emozione profonda, la stessa che cercavano i viaggiatori ottoscenteschi e che ancora oggi attira visitatori da ogni parte del mondo.
Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci/Ha ottenuto un consenso unanime chi ha mescolato l'utile al dolce (Horazio)
Le visite didattiche sono un momento importante nella formazione. Lo studente può approfondire alcuni concetti studiati in aula attraverso un apprendimento diretto. La nostra esperienza sul campo, però, ci ha insegnato che spesso i bambini/ragazzi vivono queste escursioni solamente come “gite” nelle quali le parole d'ordine sono svago e divertimento. Per tale ragione le nostre visite didattiche sono strutturate in modo tale da conciliare sia l'aspetto formativo che quello ludico. Ogni tour verrà studiato ad hoc per ogni classe: la scelta delle tappe e del percorso sarà strutturata in collaborazione con i docenti ed il linguaggio adottato cambierà in base all'età dei partecipanti. Infine per i più piccoli abbiamo ideato dei tour-gioco, che prevedono la partecipazione attiva attraverso indovinelli e prove da superare. Imparare giocando questo è il nostro motto e siamo certe che sia quello vincente.
Imparare giocando
Imparare giocando: è questo il nostro motto quando si tratta di bambini. Il gioco è lo strumento migliore per trasferire notizie e concetti in modo semplice ed efficace. I nostri “tour gioco” permettono ai giovani concorrenti di interagire e prendere parte attivamente alla visita guidata. Lungo il percorso proporremo prove e racconti strettamente relazionati con il luogo visitato: in questo modo i bambini avranno uno stimolo costante per la loro attenzione e memorizzeranno facilmente nozioni e descrizioni.